Grazie al sistema di analisi di comunicazione degli eventi e dei rischi “ERiKA“ (analisi di comunicazione degli eventi e dei rischi ), si possono identificare a posteriori tutte le cause sistematiche che hanno portato al verificarsi di un evento indesiderato durante il trattamento del paziente.
ERiKA permette l‘elaborazione sistematica di eventi critici e casi di incidente, comprese le persone coinvolte in essi. L‘analisi di un evento indesiderato fornisce indicazioni relative a qualsiasi fattore potenzialmente pericoloso per la sicurezza del paziente nella pratica clinica quotidiana. Al temine dell‘analisi, si definiscono misure concrete di prevenzione, che annullano o minimizzano il rischio potenziale.
Consigliamo di utilizzare nelle seguenti situazioni:
L‘analisi di comunicazione degli eventi e dei rischi dovrebbe seguire immediatamente l’evento, in ordine temporale, per escludere il rischio che il problema si ripresenti.
Ecclesia Geas Sanità S.r.l. è iscritta dal 16/07/12 alla sezione B del RUI con il numero B000422310 ed è soggetta al controllo dell’IVASS. L’iscrizione è consultabile al seguente indirizzo www.ivass.it